Disobbedienza Civile: Audiolibro completo di Henry David Thoreau

Ibex Edizioni

Disobbedienza Civile di Henry David Thoreau è un libro incendiario scritto nel 1848 in cui l’autore condanna apertamente le scelte del governo degli degli Stati Uniti dell’epoca circa la permissione della schiavitù e la guerra espansionistica contro il Messico. Idee pericolose e ribelli, idee che hanno avuto come scopo (ieri come oggi) la critica all’oppressione e all’ingiustizia, scuotendo così le società di tutto il mondo e ispirando intere generazioni di rilbelli.

Questo volume di metà ottocento non si ferma qui, ma si spinge ancora più in là sostenendo che la resistenza e la disobbedienza sono le uniche risposte possibili di fronte a delle leggi ingiuste. Quando l’ingiustizia diviene un processo legalizzato, non obbedire è l’unico vero e proprio valore morale a cui dare ascolto, questo è ciò che traspare dalle pagine scritte da Thoreau alla vigilia della Guerra Civile Americana.

Non accettare passivamente le ingiustizie e lottare per la propria libertà e per il bene comune: questo è Disobbedienza Civile di Henry David Thoreau.

Video correlati